Consigli utili

Pochi semplici attenzioni per mantenere il tuo box doccia bello come il primo giorno

Tenuta all’acqua

La tenuta all’acqua è una delle caratteristiche fondamentali che una cabina doccia deve garantire.

Il tema della tenuta all’acqua va affrontato considerando i punti di incontro tra le varie superfici ed elementi costruttivi. La sigillatura tra muro, piatto doccia e parete doccia sarà garantita dal montaggio a regola d’arte eseguito dal tuo installatore secondo le istruzioni di montaggio, mentre tra vetri e profili della tua parete doccia la tenuta è assicurata già in fase di produzione, con sigillature continue e profili di tenuta.

La tenuta sulla soglia dipende invece dalle diverse situazioni costruttive: le cabine con profili orizzontali offrono la maggior protezione contro la fuoriuscita di acqua: il profilo inferiore si comporta infatti come una diga.

Nelle cabine senza profili orizzontali, invece, la combinazione tra profilo antigocciolamento e soglia antiallagamento rappresenta la migliore protezione dagli spruzzi d’acqua verso l’esterno. Infatti, senza soglia antiallagamento, l’acqua troverebbe facilmente una via di uscita, per cui ti consigliamo di montare sempre questo profilo.



Pulizia e cura

La regolare pulizia dopo la doccia è la miglior protezione dalla formazione di calcare e sporco.

Ti è sufficiente spruzzare i pannelli e i profili con acqua calda, e poi con acqua fredda, togliendo le gocce rimanenti con un tergicristallo, oppure puoi usare nella stessa maniera, una soluzione al 20% di acqua e aceto. Questo è valido per tutte le superfici della cabina doccia (pannelli in vetro con e senza trattamento di sigillatura superficiale, pannelli in materiale plastico, profili, etc.).

L’intervallo per la pulizia approfondita della cabina doccia può variare da una settimana a un mese, a seconda dell’aggressività e del contenuto di calcare dell’acqua e, ovviamente, dalla frequenza d’uso della cabina doccia.

Non utilizzare mai detergenti abrasivi, alcalini, acidi, contenenti cloro, agenti ossidanti o solventi. Effettua sempre la pulizia usando panni morbidi e puliti, liberi da incrostazioni che potrebbero causare graffi. Inoltre ricordati di arieggiare sufficientemente la zona doccia dopo l’uso per contrastare la formazione di muffa.


Possiamo aiutarti?

Richiedi un contatto oppure un preventivo gratuito compilando il modulo di contatto.